Riprese aeree Vigevano
Foto e video con drone o Aeroplano
La storia di Vigevano
Il territorio del comune di Vigevano fu popolato fin dall’età preromana, come testimoniano i numerosi rinvenimenti archeologici scoperti in varie aree del territorio comunale, ed in particolar modo presso la Sforzesca.
Per quanto nel Novecento fu rinvenuto un breve tratto (purtroppo non ben indagato) di strada, forse di età romana, nel centro storico cittadino[10], non esistono prove che documentino l’esistenza di un insediamento in età romana.
Il primo documento che prova con certezza l’esistenza di un castrum (insediamento fortificato) a Vigevano risale al 963, si trattava di un recinto fortificato posto nel punto più elevato, all’interno del quale potevano, nei momenti di pericolo, rifugiarsi gli abitanti dei dintorni[11].
Nel XII secolo le fortificazioni precarie furono sostituite da strutture più solide e l’insediamento crebbe, all’interno dell’area fortificata, ora difesa anche da un fossato; sorsero così numerose case e magazzini.
Tuttavia, l’insediamento fu a lungo conteso tra Pavia e Milano e, soprattutto nel Duecento, fu più volte saccheggiato, distrutto e ricostruito[11]. Vigevano fu concessa a Pavia dal Barbarossa nel 1154, conquistata dai milanesi nel 1157, per poi tornare sotto il controllo di Pavia.
Nel 1197 Vigevano fu elevata al rango di borgo della città di Pavia e, in quell’occasione, fu costruita nel castello un’alta torre[12]. Fu assediata e conquistata dai milanesi nel 1201 e nel 1212, tuttavia rimase parte del distretto pavese fino agli anni ’50 del Duecento, quando divenne stabile possesso milanese[13].
È in questo periodo, nel 1227, che come libero comune aderisce alla seconda Lega Lombarda.[7]
In seguito, con l’avvento delle signorie, le condizioni migliorarono; tra il XIV ed il XV secolo il borgo divenne feudo dapprima dei Della Torre, poi dei Visconti e infine, tra il 1450 e 1535, degli Sforza.
Se vuoi leggere tutta la storia va su Wikipedia seguendo questo link, le fotografie aeree le trovi continuando su questa pagina
Le immagini
TI PIACEREBBE ARREDARE CASA CON UNA STAMPA FOTOGRAFICA AEREA DEL PAESE IN CUI VIVI?
Stampe per arredo
La fotografia che ti piace posso stamparla su carta fotografica incollata ad un supporto elegantemente rifinito pronta per essere appesa, su tela con telaio, in carta da parati o posso fornirti il file per usi editoriali.
Utilizzo immagini
Non è prevista la cessione gratuita anche a fronte di uno scambio (tu mi dai la foto gratis io ti cito come autore), citare un fotografo come autore dello scatto non è una cortesia, è dovuto, anche se in pochi lo fanno 😉
Ogni immagine è coperta da diritto d’autore/copyright anche se non indicato in ogni singola fotografia.
Servizio fotografico personalizzato
Se invece desideri una ripresa fotografica aerea con drone di casa tua o della tua azienda contattami senza impegno, mi serve solo sapere la località, la destinazione d’uso e ti fornirò un costo preciso.
Il mio numero di telefono è: +39 392 0692326
Il mio indirizzo di posta elettronica è: info@flaviochiesa.it
Tutte le riprese aeree dei Comuni del pavese già fotografati, a questo link