Apparire in prima pagina

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Come sfruttare la pagina di Google Maps per apparire in prima pagina

Il sogno di tutti: apparire in prima pagina su Google.
Eppure molti di noi ci sono già, alcuni neanche lo sanno.

 

Due dati certi

1) la ricerca da dispositivi mobili (smartphone) ha superato quella da computer fisso o portatile.
2) apparire su Google in prima posizione, o almeno in prima pagina con il proprio sito web, è difficilissimo.

La ricerca da smartphone ha dato la possibilità di poter effettuare ricerche ovunque, anche per strada e per esigenze immediate

Ho bisogno di un prodotto o di un servizio subito, dove vado?

 

Come risponde il motore di ricerca

Se provi ad effettuare una ricerca utilizzando quindi un termine generico, (es. ferramenta, ristorante, farmacia ecc.) Google, che sa dove ti trovi, prima di proporti i siti web che rispondono al termine di ricerca utilizzato, ti propone la mappa della zona dove ti trovi con tutte le attività che possono offrirti quello che stai cercando.

L’ordine è questo:
le prime voci sono gli annunci a pagamento, se non paghi non ci sei,
dopo vedi la mappa della zona,
dopo i siti web che si sono posizionati bene…e se non paghi qualcuno che sa come si fa (si chiama SEO questa specializzazione molto utile) non ci sei.

Escludendo gli annunci a pagamento che sono sempre pochi, mi soffermo sulle mappe, che sono tra l’altro usate dal 44% delle persone che stanno cercando un prodotto o servizio (fonte Google Street View)

 

Di cosa ti occupi?

Ecco, qualsiasi sia la tua attività, sulla mappa ci sei tu insieme ai tuoi concorrenti.

Le attività sono visibili tramite dei segnaposti rossi:
ogni puntino è un’attività, la tua e quella dei tuoi concorrenti.

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Toccando ogni puntino appaiono informazioni sulle attività presenti, compreso la tua.

Su questa pagina, che può essere tua gratuitamente (si chiama Google MyBusiness, ti viene offerta da Google gratis, se non l’hai ancora fatto fallo subito, rivendicala), puoi curare tutte le info che ti riguardano: chi sei e cosa fai, farti chiamare, condurli al tuo negozio, gestire le recensioni, pubblicare foto video e tour virtuali.

L’opzione “chiama” viene mostrata quando si effettua la ricerca da smartphone

 

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L’importanza dei contenuti

 

Le foto si scrollano (si fa scorrere il dito sullo schermo per passare da un’immagine all’altra), se sono accattivanti, belle da vedere, guadagni qualche secondo prezioso in più.

Il video si osserva, non si fa nulla. Se dinamico e non noioso attiri attenzione.

Con il tour si interagisce (ti soffermi sulle immagini che ti interessano, le giri da una parte all’altra, vedi gli ambienti a 360°, ti muovi da una panoramica all’altra dello stesso posto) attiri molto l’attenzione e guadagni tempo prezioso.

Tra le tre soluzioni: foto, video, tour virtuale 360° quale ti consente di poter vedere bene un luogo per il tempo che vuoi e di poter decidere in che direzione muoverti?

Tieni presente che il tour, come le foto e il video, ha bisogno di essere realizzato con un minimo di criterio (dalle mie parti si dice cünision= con giudizio)

Perché potresti ritrovarti una schifezza come questa

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Oppure un tour completamente diverso, come questo.

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Il primo tour con 50.00 euro magari te la cavi, è poco ma resta un furto visto la qualità e l’inutile ritorno che hai da un tour fatto così, in pratica soldi buttati.

Con la seconda ipotesi, che è un tour che ho realizzato per due appartamenti in affitto breve di Pavia, hai tutta un’altra immagine, non credi?!

Di solito si parla di cifre tra i 400/800 Euro, si superano i 1000 Euro per tour di attività molto estese, sono importi ridotti visto il ritorno, la durata di permanenza in rete e i costi per qualsiasi altro tipo di pubblicità.

Si! perché è un costo che si sostiene una volta e basta, non ci sono costi di rinnovo annuali, in pratica resterà online per il tempo che deciderai tu.

Ti serve migliorare la tua visibilità online? Vuoi sfruttare l’enorme potenziale di Google Maps e differenziarti dalla tua concorrenza?

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