01 Set Come fotografare un appartamento da vendere
Fotografie a confronto
Queste due immagini sono state realizzate nello stesso momento, la prima con uno smartphone la seconda con una reflex, per dimostrare che si possono ottenere buoni risultati anche utilizzando uno smartphone.
Ovviamente per chi ha dimestichezza con questo tipo di fotografia è più semplice utilizzare entrambi perché si conoscono i limiti, ma quello che ritengo fondamentale in una fotografia non è la tecnica utilizzata per crearla ma l’idea che l’accompagna.
Il Perché è più interessante di come.
Come fotografare un appartamento
Devi vendere casa tua e hai bisogno di fotografarla?
Decidi di vendere la tua casa e per farlo ti servono delle fotografie adatte allo scopo, ma fotografare un appartamento, una villa, con gli interni e gli esterni, creando magari un video o un tour virtuale non è una cosa semplice.
Ci sono professionisti con esperienza e attrezzatura idonea, ma questo già lo sai e non sto qua a tirati un pippone sull’importanza di una foto professionale.
Perché intanto bisognerebbe spiegare a chi non ha molta dimestichezza cos’è una foto professionale e che caratteristiche deve avere per essere ritenuta tale.
Ma se in questo momento non ti puoi permettere un professionista o preferisci tentare, anche solo per divertimento, di realizzarle tu, è giusto che tu possa tentare una strada per conto tuo.
Sei sempre in tempo a cercare un professionista (per esempio…informazioni dettagliate su come io realizzo un servizio fotografico lo trovi a questo link), e se vuoi qualche consiglio su come selezionare un fotografo di interni tra i video ne trovi uno dedicato a questo.
I video ti spiegano in modo semplice come puoi fotografare casa tua e ottenere il risultato massimo possibile con la tua esperienza e attrezzatura, anche usando uno smartphone.
Consigli per fotografare un appartamento
Per vendere un immobile servono le fotografie, ma non tutti conoscono i trucchi per ottenere il meglio da strumenti semplici come uno smartphone o fotografie più ricercate con una reflex, e non tutti hanno una cultura fotografica in grado di capire il suo linguaggio.
. AW, bracketing, ISO, bilanciamento del bianco, HDR, ottiche decentrabili… per alcuni è un linguaggio incomprensibile.
Per questo motivo i video sono pensati per persone che non hanno molta dimestichezza con la fotografia di interni e non trovano online tutorial che spiegano in modo semplice come fotografare un appartamento e realizzare delle fotografie utili alla sua vendita.
L’elenco dei video che ti spiegano come fotografare un appartamento:
- 00 – chi sono e se ho una preparazione adeguata a poter dare consigli
- 02 – l’attrezzatura adatta
- 03 – come preparare l’immobile
- 04 – i problemi di geometria
- 05 – i problemi di luminosità
- 06 – i problemi di bilanciamento del bianco
- 07 – i problemi di sensibilità del tuo sensore (ISO)
- 08 – uso dello zoom e la risoluzione
- 09 – i file creati dalla tua fotocamera
- 10 – le ottiche
- 11 – le fotografie in esterno
- 12 – come realizzare un tour virtuale
- 13 – come realizzare un video
- 14 – non sei comunque soddisfatto del risultato? come scegliere un fotografo d’interni
- 15 – saluto finale
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Ora lascio spazio ai video